Catia Chiavarini

biografia

Laureata presso l’Università degli studi di Firenze con una tesi a carattere
progettuale, dal titolo “Il Palazzo della musica”, progetto per un teatro multifunzionale.

Nel 1999-2000 ha partecipato al laboratorio di scrittura per il cinema, presso la Cineteca del Comune di Rimini, organizzato dal professore Antonio Costa, e tenuto dal regista, sceneggiatore, Giovanni Robbiano, all’epoca docenti DAMS di Bologna.

Nel 2000/2001 ha frequentato il corso avanzato del suddetto laboratorio di scrittura.

Nel gennaio 2002 vince il premio Università degli Studi di Bologna “2001 Storie del Nuovo Millennio”, per racconti e sceneggiature per cortometraggi, indetto dalla Cometa Film, sponsorizzato da Medusa Film, con la storia “70’ ed un neonato”.

Nel giugno 2003 è vincitrice del concorso Sonar film festival con la sceneggiatura “Al di là del limite”.

È tra i vincitori del concorso “Giallowave” con il racconto giallo “Il segreto”.

Nel settembre 2003 ha partecipato a “Strategie della tensione” laboratorio di scrittura del mistero organizzato da “Incubatoio 16” tenuto da Carlo Lucarelli a San Marino, avendo come docenti altri importanti nomi della letteratura di genere.

E’ stata nella rosa dei candidati vincitori al concorso “Mystfest 2003” di Cattolica con il racconto giallo “L’alamaro sul cuore”.

Da un suo racconto “La ritirata” è stata tratta la sceneggiatura (ad opera della stessa autrice) e nell’estate 2007 realizzato il cortometraggio omonimo diretto dalla regista Elisabetta Bernardini.